Quali farmaci durante l’allattamento?

farmaci_gravidanza-allattamentoL’ispirazione di oggi mi viene da questo brutto inverno, almeno per noi, in cui non abbiamo fatto altro che ammalarci. Tutti e quattro, a rotazione.

Con grande stupore e delusione, ho trovato una generale ignoranza da parte del personale medico con cui ho avuto a che fare su quali farmaci si possono prendere durante l’allattamento.

La cosa che mi ha fatto ancor più rabbia è che questa ignoranza sia stata malcelata da sicure affermazioni che io, allattando, posso prendere solo la tachipirina. Addirittura, con la febbre a 39,5 sono capitata sotto tiro di due guardie mediche donne che mi hanno trattata come una fanatica, visto che allatto ancora la mia bambina di già 11 mesi e avrei intenzione di farlo almeno per un altro anno. Il loro caloroso consiglio sarebbe stato di interrompere l’allattamento e curare la mia brutta influenza con gli antibiotici. Ci mancava solo che mi venisse detto che essendo malata non potevo allattare..

Appena a casa, ancora in preda al nervoso, ho cominciato a fare io una ricerca su quali farmaci è possibile assumere durante l’allattamento.

Il documento che mi è sembrato il più esaustivo e completo in merito è un pdf dal titolo “Farmaci ed allattamento al seno. Implicazioni pratiche“. Si trova sul sito della Azienda Ospedaliera Senese, tra i protocolli terapeutici.

Io l’ho trovato molto preciso e dettagliato ma allo stesso tempo ben strutturato e di facile consultazione anche per una persona che non è medico come me.

I farmaci sono divisi in grandi gruppi per tipologia:

  1. Analgesici, Analgesici non narcotici, agenti anti infiammatori
  2. Simpaticomimetici, antistaminici, antipiretici, broncodilatatori, decongestionanti, mucolitici
  3. Antibiotici
  4. Anticoagulanti
  5. Farmaci gastrointestinali
  6. Farmaci endocrinologici
  7. Antidiabetici
  8. Farmaci con indicazioni ginecologiche
  9. Sostanze diagnostiche e radiofarmaceutiche
  10. Sostanze stupefacenti e di uso comune
  11. Farmaci oncologici
  12. Miorilassanti
  13. Anticolinergici
  14. Antiprotozoari
  15. Gammaglobuline
  16. Vaccini
  17. Antiartritici
  18. Cardiovascolari
  19. Psicoterapeutici
  20. Neurologici – Antiepilettici
  21. Vitamine
  22. Anestetici
  23. Alimenti e agenti ambientali

In ogni gruppo sono presenti:

  •  farmaci da impiegare,
  • farmaci da usare cautela,
  • farmaci da evitare.

Ho trovato molto utile la struttura in tabella che associa all’elenco di farmaci (principio attivo e nome commerciale) le osservazioni in cui si argomenta quali possono essere i possibili effetti, alterazioni, rischi derivanti dall’assunzione per la mamma e per il bambino.

numero-verde-farmaci-allattamento

Un altro modo sicuramente più immediato, per sapere quali farmaci si possano prendere durante l’allattamento o in gravidanza è chiamare il Centro Antiveleni dell’Istituto Mario Negri al numero verde gratuito 800 883300 attivo 24 ore su 24.

L’Istituto Mario Negri è una fondazione no profit per la ricerca, la formazione e l’informazione sulle scienze biomediche. Per approfondire potete andare sul loro sito.

Altri approfondimenti interessanti in merito a quali farmaci prendere durante l’allattamento sono sul sito dell’agenzia del farmaco .

Non sto assolutamente suggerendo di sostituirsi ai nostri medici, ci mancherebbe!! Ma almeno potremmo mostrare loro questi strumenti ed aiutarli a prescriverci con più cognizione di causa il farmaco giusto al nostro caso evitando che ci diano informazioni sbagliate.

Colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che, nonostante in questi 3 mesi non abbia potuto scrivere, hanno apprezzato quello che ho scritto, continuando a seguire e leggere questo blog, oltre che mettere il loro “mi piace” su Facebook.

Silvia Giorgi

Silvia Giorgi

Sono Silvia, ho 37 anni e faccio un mestiere che ho scoperto essere molto duro: la mamma a tempo pieno dei miei due strombolini. Con questo blog vorrei condividere idee, pensieri, opinioni, riflessioni e dubbi della mia quotidianità di genitore, insieme a tutte le mamme e i papà che cercano di svolgere, come me e Andrea, il proprio ruolo con consapevolezza. O almeno ci proviamo!
Silvia Giorgi

About Silvia Giorgi

Sono Silvia, ho 37 anni e faccio un mestiere che ho scoperto essere molto duro: la mamma a tempo pieno dei miei due strombolini. Con questo blog vorrei condividere idee, pensieri, opinioni, riflessioni e dubbi della mia quotidianità di genitore, insieme a tutte le mamme e i papà che cercano di svolgere, come me e Andrea, il proprio ruolo con consapevolezza. O almeno ci proviamo!

2 thoughts on “Quali farmaci durante l’allattamento?”

  1. chiara

    brava silvia, purtroppo molti medici e farmacisti
    (la mia categoria) pur di non assumersi la responsabilità del consiglio liquidano le povere madri con “mi spiace non può prendere nulla” ma non è vero.
    sono diversi i casi in cui curarsi si può.
    e poi sarebbe anche ora che imparassero un po’ di omeopatia: basterebbe così poco per alleviare sintomi fastidiosi in totale sicurezza!

    1. Silvia Giorgi Post Author

      Ciao Chiara, per fortuna ci sono anche medici e farmacisti come te, oltre che mamme come me, come noi, che si informano e vogliono capire! Io per fortuna ho conosciuto una naturopata che mi ha molto aiutato a uscire da questo lungo inverno di influenze continue. Le cure alternative ci sono, come dici tu! Purtroppo però non sono ancora così ben viste e anche nel personale medico c’è tanta ignoranza o chiusura mentale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>