Traggo spunto dall’articolo di ieri, per segnalare un’importante petizione presente su www.change.org “Libere di scegliere come partorire, anche in Toscana“. La petizione è presente anche per Valle d’Aosta, Liguria, Veneto e Lombardia, Puglia, Abruzzo, Sicilia, regioni in cui come in Toscana, le donne non sono libere di scegliere come partorire, se a casa propria o in una casa maternità, con il rimborso per le spese sostenute da parte del Servizio Sanitario.
Attualmente il Parto extra-ospedaliero (a domicilio o casa maternità) è inserito fra le modalità di assistenza del Servizio Sanitario solo in Piemonte, Emilia-Romagna, Province autonome di Trento e Bolzano, Marche e Lazio.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO, con la pubblicazione “Care in normal birth: a practical guide” al punto 2.4) e il Parlamento Europeo (con “La Carta dei Diritti della Partoriente“) da tempo invitano gli Stati membri a garantire il diritto della donna a scegliere dove e come partorire. Anche la Corte Europea per i Diritti Umani a Strasburgo ha stabilito che ogni donna, in Europa, ha il diritto legale di decidere dove e come partorire. (caso Ternovszsky vs Hungary del 2010. Vicenda da cui prende spunto il documentario Freedom For Birth, the mother’s revolution, prodotto Toni Harman e Alex Wakeford e realizzato con la partecipazione dei più noti esperti internazionali in fatto di nascita e con il supporto dei migliori legali per i Diritti Umani, uniti per chiedere un cambiamento radicale dei sistemi di assistenza alla maternità in tutto il mondo).
Non ha importanza dove e come ho scelto di partorire io. Nè come e dove lo avete fatto o lo farete voi. Quello che conta è che ogni donna sia realmente libera di scegliere: in base ai suoi valori, alla sua cultura, alle sue tradizioni, in base semplicemente a quello che è. Se stessa.
Silvia Giorgi
Latest posts by Silvia Giorgi (see all)
- Visite Gratuite negli Ospedali Bollino Rosa - 17 Aprile 2016
- Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo - 2 Aprile 2016
- Come vincere un paio di scarpe Biomecanics - 23 Settembre 2015