Fine settimana ricchissimo di iniziative

copertinaQuesto weekend non abbiamo davvero niente da invidiare a chi abita in città! Il 28 e 29 Marzo ci riservano un fine settimana ricchissimo di iniziative all’aria aperta. Come piace a noi e ai nostri bambini!

Vediamo insieme il programma nel dettaglio.

Sabato 28 Marzo:

  • presso la Biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera a partire dalle ore 16:30 continuano I Sabati in Biblioteca con Il mercante dei sogni. Laboratorio e lettura per bambini tra i 5 e gli 8 anni alla scoperta di Giuseppe Arcimboldi, unico pittore che dipinse ritratti al sapore di frutta e verdura. E’ richiesta la prenotazione.

biblioteca-pontedera

  • Calcinaia Tutti a caccia di uova! I bambini tra i 6 e i 12 anni sono attesi in Piazza Indipendenza a partire dalle ore 16. La prenotazione è obbligatoria. A dire il vero leggo solo ora che era da farsi entro martedì, ma io proverei a chiamare ugualmente. Se fossero gentili e disponibili…
  • presso la BIblioteca Civica Agorà di Lucca quarto appuntamento con il ciclo di incontri per genitori dal tema Come motivare tuo figlio a studiare. Alle ore 10:30 inizierà l’incontro dal titolo Abitudini e nemici per una buona autostima tenuto dalla Dott.ssa Antonietta Giuntoli. Info e prenotazioni nell’opuscolo del link.

Domenica 29 Marzo:

  • a Lucca torna Verdemura, la Mostra Mercato del Giardinaggio e del Vivere all’Aria Aperta. Da 27 al 29 Marzo sarà una delle capitali italiane del giardinaggio con una mostra mercato delle piante de del vivere all’aria aperta. Saranno infatti presenti più di 200 espositori vivaisti italiani ed esteri. Ambientazione unica e suggestiva: le Mura di Lucca.

verdemura-lucca

  • A Capannori, ultimo fine settimana della Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia. Oltre a poter ammirare ville e giardini del Borgo delle Camelie con più di 1000 piante fiorite, i visitatori avranno modo di incontrarsi con la cultura e la tradizione del Giappone, habitat naturale della camelia, attraverso una mostra dedicata e appositi laboratori. In programma anche convegni e conferenze organizzati dalla Società Italiana della Camelia.

mostra-antiche-camelie-lucchesia

  • continua la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo, del maialino di cinta e dei prodotti della filiera corta toscana. Appuntamento a Castelfranco di Sotto sabato 28 e domenica 29 marzo.
  • a Pisa continuano i festeggiamenti del Capodanno Pisano. Alle 18:30 appuntamento con il Palio Remiero del Capodanno Pisano: si sfideranno i quattro quartieri storici di Pisa e il vincitore si batterà contro l’equipaggio di Livorno.
  • Sempre a Pisa presso l‘Ippodromo di San Rossore, 125′ Premio Pisa, il più grande evento ippico annuale con corse al galoppo dello storico premio. Per l’occasione verranno allestiti tre punti ristoro, parco giochi, animazione..oltre naturalmente al verde, la natura e l’aria pura del Parco di San Rossore.
  • a Vicopisano e dintorni appuntamento con La Festa dei Camminanti il 27-28-29 Marzo. Escursioni, viaggi a piedi, lezioni di cammino, libri, arte e convivialità per grandi e piccini. Gli eventi sono ben 68, di cui 45 a Vicopisano e 23 nei territori contermini compresi tra Lucca, Altopascio, Fucecchio, Pontedera, Pisa e Livorno. A Vicopisano in parallelo si organizzeranno tante attività per bambini, come arrampicata, piccoli percorsi, studio del cielo e delle erbe, un laboratorio per costruire teatri da passeggiata e un piccolo archeolab sempre a disposizione in piazza. Ma il programma è davvero ricchissimo, vi invito a leggerlo tutto, sicuramente troverete un’iniziativa che fa per voi! Non dimenticate l’appuntamento di sabato pomeriggio al Frantoio di Vicopisano per la tradizionale merenda di accoglienza per chi sarà giunto a piedi anche da lontano.

festa-camminanti-vicopisano

  • a Calci nona edizione delle Camelie del Chiostro, presso il chiostro del Convento di Nicosia. In questa edizione la festa esce dalle mura del convento con itinerari a piedi e in bicicletta per gustare il territorio e le sue bellezze alla scoperta delle erbe, del bosco, della natura, dei giardini. Tra gli altri motivi per visitare Nicosia durante la festa un laboratorio per bambini dedicato alla creatività e alle idee, un’esposizione di camelie, visite guidate, musica, pic ­nic nell’oliveto, e tanto altro ancora.

camelie-chiostro-nicosia-calci

  • Sabato 28 e Domenica 29 Marzo appuntamento anche a Volterra con Volterragusto, VI Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo, uno degli appuntamenti che aprono la Primavera del Gusto in Toscana. Ricco programma presso le Logge del Palazzo Pretorio in Piazza de’ Priori, via Gramsci con il mercatino della filiera corta,  la Sala del Giudice Conciliatore interna allo splendido Palazzo de’ Priori..

volterragusto

  • Presso il Parco Fluviale di La Rotta si terrà La Caccia alle Uova dalle ore 15. A seguire merenda e premiazione. Iscrizione in loco.
  • a Molina di Quosa l’Associazione Feronia organizza una Passeggiata Enogastronomica nei Boschi. La lunghezza del percorso è di 2,5 km ed è incluso il pranzo. Prenotare entro sabato 28.

Confermate che questo fine settimana è ricchissimo di iniziative, no?!

Peccato non avere il dono dell’ubiquità e dover scegliere..

Speriamo nel bel tempo!

Silvia Giorgi

Silvia Giorgi

Sono Silvia, ho 37 anni e faccio un mestiere che ho scoperto essere molto duro: la mamma a tempo pieno dei miei due strombolini. Con questo blog vorrei condividere idee, pensieri, opinioni, riflessioni e dubbi della mia quotidianità di genitore, insieme a tutte le mamme e i papà che cercano di svolgere, come me e Andrea, il proprio ruolo con consapevolezza. O almeno ci proviamo!
Silvia Giorgi

About Silvia Giorgi

Sono Silvia, ho 37 anni e faccio un mestiere che ho scoperto essere molto duro: la mamma a tempo pieno dei miei due strombolini. Con questo blog vorrei condividere idee, pensieri, opinioni, riflessioni e dubbi della mia quotidianità di genitore, insieme a tutte le mamme e i papà che cercano di svolgere, come me e Andrea, il proprio ruolo con consapevolezza. O almeno ci proviamo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>