Cosa fare nel fine settimana

fiera-primaveraFinalmente è tornato un clima primaverile ed è di nuovo venerdì. Vediamo dunque insieme le proposte e le iniziative su cosa fare nel fine settimana.

Sabato 11 Aprile

– Si ripete il consueto appuntamento per i bambini nelle biblioteche locali

  • a Pontedera, presso la Biblioteca Giovanni Gronchi alle ore 16:30 PIRAMIDIAMO!!! Come e cosa mangio? Come e cosa dovrei mangiare? Per scegliere bene costruiamo insieme la piramide alimentare.
    Letture ed altro per bambini dai 4 ai 7 anni con Elena.
    E’ richiesta l’iscrizione.

piramide-biblioteca-pontedera

  • a Buti, presso la Biblioteca M.Monni in collaborazione con Bubamara Teatro a partire dalle ore 17 è in programma la presentazione del libro per bambini “Le insolite avventure della famiglia Variegatti” di Silvana Bartolini e Annamaria Del Curatolo. Si svolgerà anche uno spettacolo di burattini.

presentazione-libro-bambini-buti

– A Pontasserchio, presso il Parco della Pace, Associazione Feronia organizza, a partire dalle ore 16, una Gara di Orienteering. Si tratta di una semplice e divertente gara di orientamento per famiglie (bimbi e genitori, bimbi e nonni, cugini…) con fantastici premi. Il percorso prestabilito è semplice e prevede l’utilizzo di una mappa e una bussola.

gara-orienteering-pontasserchio

– a Pisa presso la Parafarmacia Biofarma, alle ore 10 avverrà la proiezione del primo video della rassegna “Il primo Sguardo“.  Il dvd appartiene a un ciclo di video-documentari sul tema della perinatalità con lo scopo di diffondere informazioni ma anche di aprire spunti di riflessione attorno ad uno dei momenti più significativi dell’essere umano. Ad organizzare il ciclo di incontri è il MIPPE, Movimento Italiano di Psicologia Perinatale. Ringrazio Roberta per avermi segnalato l’interessantissima iniziativa!

il-primo-sguardo

INTORNO-ALLA-NASCITA-Pisa

– a Ponsacco la Pubblica Assistenza Ponsacco, sabato 11 e sabato 18 aprile dalle 9,30 alle 11.30/12.00 circa, nella sede di Via Valdera organizza due incontri per insegnare il BLS (massaggio cardiaco) e la disostruzione pediatrica e PBLS (rianimazione pediatrica) nell’ambito del progetto Generi e Generazioni. Partecipare è un piccolo grande gesto di consapevolezza, per chiunque abiti in zona!

Passando a Domenica 12 Aprile ecco le iniziative che ho trovato:

  • a Casciana Alta appuntamento con Gocce d’Oro delle Colline Pisane. Per due giorni l’oro verde diventa il centro di convegni, esposizioni di olio extravergine e di altri prodotti tipici all’interno della manifestazione organizzata al frantoio dei fratelli Caprai a Casciana Alta.  Ben 9 i comuni del territorio coinvolti nell’iniziativa con le loro produzioni, ovvero Casciana Terme Lari, Fauglia, Crespina Lorenzana, Orciano Pisano, Santa Luce, Lajatico, Terricciola, Chianni e Palaia. Il ricco programma prevede per domenica alle ore 16 anche uno spettacolo di burattini per bambini.

gocce-d'oro-casciana-alta

  • a La Rosa di Terricciola 23′ edizione della Fiera di Primavera. Allestimento nel  borgo pisano di stand espositivi con artigianato, prodotti dell’agricoltura e merceologia varia per ogni gusto e tasca, accompagnati da spettacoli e intrattenimenti per tutti.

fiera-di-primavera-terricciola

  • a Carrara torna per il secondo anno Viva la Terra! Una mostra mercato interamente dedicata ad agricoltura, orti, giardini e vita in fattoria. La mostra vuole essere anche il contenitore della conoscenza al servizio dei più piccoli e quindi saranno ideati momenti per permettere anche ai più giovani di avvicinarsi al mondo agricolo e rurale, per appropriarsi di nozioni e culture quasi scomparse dai libri di testo e sopraffatte dal web.

viva-la-terra-carrara

  • a Barga, consueto appuntamento con il mercatino dell’antiquariato. Si terrà, come di consuetudine, nel suggestivo e caratteristico centro storico della cittadina. Ottima occasione per visitare il meraviglioso borgo.
  • a Firenze, in Pza SS. Annunziata, l’associazione La Fierucola propone la II edizione della Fierucola dei Legnaioli. Mostra-mercato di manufatti creati da coloro che amano il legno, che studiano, lavorano e valorizzano questo prezioso elemento: falegnami, intagliatori, intarsiatori, tornitori, seggiolai, liutai, scultori, artisti, giocattolai, ricercatori. Si potranno trovare anche prodotti dell’agricoltura biologica, frutta e verdura di stagione, vino e olio delle nostre terre, formaggi provenienti da allevamenti a cielo aperto. Alle ore 9,30 “Costruiamo il nostro albero” – laboratorio di falegnameria per ragazzi.

Ora che vi ho proposto cosa fare nel fine settimana, non mi resta che augurare a tutti di trascorrere delle piacevoli giornate in famiglia all’aria aperta!

Silvia Giorgi

Silvia Giorgi

Sono Silvia, ho 37 anni e faccio un mestiere che ho scoperto essere molto duro: la mamma a tempo pieno dei miei due strombolini. Con questo blog vorrei condividere idee, pensieri, opinioni, riflessioni e dubbi della mia quotidianità di genitore, insieme a tutte le mamme e i papà che cercano di svolgere, come me e Andrea, il proprio ruolo con consapevolezza. O almeno ci proviamo!
Silvia Giorgi

About Silvia Giorgi

Sono Silvia, ho 37 anni e faccio un mestiere che ho scoperto essere molto duro: la mamma a tempo pieno dei miei due strombolini. Con questo blog vorrei condividere idee, pensieri, opinioni, riflessioni e dubbi della mia quotidianità di genitore, insieme a tutte le mamme e i papà che cercano di svolgere, come me e Andrea, il proprio ruolo con consapevolezza. O almeno ci proviamo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>